Seleziona una pagina

Veramente forte. Il portacolori del DRI Niccolò Cinquini si conferma di livello assoluto e nell’ultima tappa del TEAM RALLY CONTEST, organizzato dai gruppi facebook  DIRT WRC ITALIA e DIRT RALLY 2.0 ITALIA di Federico Colossi, sbaraglia la concorrenza e conquista la vittoria su tutti i fronti.

Certo ha trovato tanti avversari fortissimi, a cominciare dall’estone Siim Põdra ovvero SPEEDSENSEI che gli ha conteso la vittoria individuale fino alla fine, arrendendosi per l’inezia di 1 secondo e 3 decimi… Se nell’ultimo stage fosse riuscito a limare anche quel piccolo margine, oltre a vincere il rally greco lo avrebbe beffato per un punto nella classifica generale e conquistato il T.RA.C individuale. Quando si dice sul filo di lana…

Dietro di loro si è piazzato DRI-BULLRAZA seguito da DRI-_-DAVY_PLAY che ha così supportato Cinquini per la vittoria del team. Buon quinto il bravissimo FOLLOW-ME-77 di cui parlerò poi, infine menzione doverosa per LORENZO_BARTOLO che caricato di un compito gravoso ha saputo migliorarsi e, pur rallentando nel finale, ha conquistato un sesto posto che è la sua migliore prestazione nella manifestazione. 

Leggermente inferiore la partecipazione a questa quinta tappa in terra greca, con “solo” 120 piloti partiti, in gran parte membri di 39 dei 46 Teams iscritti; sono saliti a 7 i team dispersi, non tantissimi essendo l’ultima prova e magari lontani i sogni di vittoria… assieme a loro hanno partecipato 36 “privati” ovvero partecipanti singoli e come tali classificati solo nella graduatoria individuale. Il più bravo dei “singles” stavolta è stato DA_ZENA91 che ha concluso al 20° posto.

La Classifica individuale del rally greco

 

Come detto il T.RA.C individuale è andato a DRI-NICCOLOCINQUINI davanti a SPEEDSENSEI, alla fine i più bravi ma anche i più costanti e “presenti”. Molti big hanno disperso le loro forze e rinunciato alla vittoria finale, a cominciare da THETAIGHER, al secolo Andrea Torlasco, che sull’asfalto è stato insuperabile, mentre sulla ghiaia ha pagato dazio e addirittura si è arreso rinunciando alle strade di Argolis. Ma anche il grande favorito della vigilia Nicolò Ardizzone o meglio QLS_NICKARDI ha pasticciato più volte nelle diverse locations finendo quasi sempre fuori dalla zona punti.

Così il podio è completato dal grande FOLLOW-ME-77 alias Emanuele Gelio compagno di team del vincitore, spesso più veloce di lui e fondamentale per la vittoria di squadra. Quarto ha concluso DRI-EVOMICHE al secolo Michele Brogi capace di grandi prestazioni purtroppo inutili per le sorti del proprio team, quinto poi un altro fenomeno della scuderia DRI, cioè Stefano Pasqualin o meglio DRI-ILPA91.

Classifica Finale INDIVIDUALE del T.RA.C

 

Se la gara individuale è stata tiratissima e incerta fino alla fine, altra musica nella prova a squadre. Il DRI TEAM ITALY, già primo in classifica, non si è distratto anzi ha dominato senza problemi la prova conclusiva. Il suo avversario DWI OFFICIAL TEAM ha lanciato per primo lo sprint alla ricerca dell’impresa, quasi proibitiva visto che passava anche per la “collaborazione” degli altri team.

La prova di SPEEDSENSEI è stata come detto superlativa, ma questo si poteva dare per scontato. I suoi compagni hanno giustamente corso al massimo, incuranti dei rischi così da non avere rimpianti. BIBE7_WRC e LORENZO_BARTOLO hanno dimostrato di valere il ruolo di portacolori ufficiali del DIRT WRC ITALIA, ma anche avessero vinto la prova greca non sarebbe bastato. Gli avversari sono stati insuperabili, addirittura la solita “ritardata” super-prestazione di Davide Leonardi stavolta è stata superflua e ha solo dilatato un vantaggio già schiacciante.

Si conferma all’altezza dei cugini il DRI MAI UNA GIOIA che ha concluso al terzo posto. Forte della prestazione di  DRI-BULLRAZA e GABRIELE92 che hanno ovviato a una inattesa defaillance del quotato DRI-CLIO_1600, il team ha confermato la sua forza dopo il secondo posto in Germania. Si fosse svegliato prima, chissà… intanto ha ancora messo dietro i team rivelazione di questo T.RA.C, il TEAM 555VENETO composto dai soli VOLPEEX e BICIO47 e il BEASTS TEAM alla fine vera terza forza del campionato.

La CLASSIFICA del TEAM CONTEST in GRECIA

 

Complimenti quindi al DRI TEAM ITALY vincitore del TEAM RALLY CONTEST 2020; alle sue spalle, a otto punti, onore al DWI OFFICIAL RALLY TEAM. Hanno dato vita a una sfida di altissimo livello, avvincente e motivo d’orgoglio per l’organizzazione.

Meravigliosa la costanza e l’affidabilità del BEASTS TEAM, che ha difeso con splendida qualità il terzo posto conquistato già dalle prime battute. GINO COLOGO è elemento di spicco, mi fa piacere nominare Giulio Bertoldi (MR.TOLDO) e l’appassionatissimo Luciano Finzi (LUFINZI) capaci di completare il lavoro del team e avere la meglio su avversari più quotati.

Allo sprint il DRI MAI UNA GIOIA ha superato il CORONA TEAM e conquistato il quarto posto. Di loro ho già detto, mi resta rendere gli onori ai compagni di un QLS_NICKARDI distratto dai troppi impegni. Michele Brogi e il fedele scudiero CICINELLA88 hanno salvato il salvabile, Nicolò dovrà almeno pagargli da bere. Dietro di loro un terzetto a quota 89 punti: cito per rispetto prima il TEAM 555VENETO, meno accreditato rispetto ad altri due team della scuderia DRI, gli OVER THE TOP e il DRI-TEAM #2 che hanno fatto meglio del TEAM #1 che mi ha francamente deluso. Mai avrei pensato che proprio loro mancassero al traguardo finale del T.RA.C.

La CLASSIFICA GENERALE del T.RA.C

 

Non posso non dedicare una parola di ringraziamento a tutti gli altri TEAMS e ai loro componenti, che hanno onorato la manifestazione e il lavoro che c’è dietro. Infine un plauso ai miei due compagni del DWI CLASSIC TEAM, Mirko Orlando e Gianni Marini; in tre facciamo 158 anni, e siamo riusciti a non arrivare ultimi.

Cala il sipario sul TEAM RALLY CONTEST edizione lock-down 2020, speriamo non serva una nuova tragedia per ritrovarci a battagliare a squadre. CIAO.